Flat Preloader Icon

PDZ 2018/2019 – AOD N. 1 del Distretto Socio-Sanitario N. 30 Legge 328/2000 “Spazio Lavoro” I^ e II^ Annualità Azione n. 3.

PREMESSO: – che il PdZ 2018/2019 dell’AOD N.

Data:
23 Settembre 2022

PDZ 2018/2019 – AOD N. 1 del Distretto Socio-Sanitario N. 30 Legge 328/2000 “Spazio Lavoro” I^ e II^ Annualità Azione n. 3.

PREMESSO:

– che il PdZ 2018/2019 dell’AOD N. 1 del D30, ha previsto l’azione n. 3 denominata “Spazio Lavoro” e che questa tipologia d’intervento consente l’inserimento di soggetti, privi di occupazione, in attività socialmente utili;

– considerato che tale tipologia è intesa come misura di sostegno al reddito e di inclusione sociale per soggetti privi di risorse personali ed economiche a rischio di marginalità o devianza;

– che il progetto è rivolto ai soggetti presenti nei Comuni del Distretto dell’AOD n. 1, privi di risorse personali ed economiche, che non percepiscono altri aiuti economici da parte di Comuni – Regioni8 – Stato – INPS – etc. (Reddito di Cittadinanza e di Emergenza – Fondo di Povertà e altre forme di aiuti).

SI RENDE NOTO CHE

Possono presentare domanda di inserimento i cittadini maggiorenni, ricadenti nell’AOD N. 1 appartenente al Distretto Socio Sanitario D30, presso gli Uffici dei Servizi Sociali del proprio Comune di residenza e coloro che sono segnalati dai Servizi Territoriali dell’ASP, che vengono per tale motivo esonerati dalla presentazione del modello ISEE e la domanda in questo caso, andrà presentata presso il servizio territoriali ASP e sarà cura della stessa, inoltrarla al Comune di residenza dell’utente in carico.

L’incarico non potrà costituire in alcun modo rapporto di lavoro subordinato, né di carattere pubblico né di carattere privato, né a tempo determinato né a tempo indeterminato.

L’accesso al servizio avverrà attraverso domanda che potrà essere presentata entro il 21 ottobre 2022 un soggetto per nucleo familiare.

A ciascun utente sarà data la possibilità di svolgere attività socialmente utile per un numero massimo di 131 ore cadauno e per una durata non inferiore a tre mesi o massimo sei mesi non consecutivi, a fronte di un contributo orario di 6,00 euro.

Per l’azione N. 3 “Spazio Lavoro” – I^ e II^ Annualità PDZ 2018/2019 sarà possibile accogliere un numero massimo di 52 istanze provenienti da soggetti residenti negli 8 Comuni dell’AOD N. 1 appartenenti al Distretto Socio Sanitario D30. Le attività socialmente utili verranno espletate presso i Comuni di residenza dei richiedenti e potranno essere individuate nelle seguenti tipologie: vigilanza e custodia, manutenzione e pulizia di strutture comunali, scolastiche, accompagnamento, verde pubblico ecc.

Saranno a carico del progetto le spese relative alla copertura assicurativa dei soggetti impegnati, invece a carico degli Enti locali quelle relative all’acquisto di materiale occorrente, antinfortunistico e attrezzature per l’espletamento delle attività, pertanto

SI INVITANO

i cittadini interessati, a presentare l’istanza presso il Comune di residenza, corredata dal documento d’identità in corso di validità entro il 21 ottobre 2022 allegando i seguenti documenti:

  1. attestazione ISEE completa di DSU rilasciata dagli uffici ed organi abilitati, in corso di valità;

  2. altra eventuale documentazione idonea a comprovare lo stato di bisogno e di disagio.

Nel caso in cui le istanze presentate dagli utenti, residenti negli 8 Comuni dell’AOD n. 1, superino il numero totale di 52, sarà stilata una graduatoria come da griglia visionabile agli atti dell’ufficio Servizi Sociali, in cui si terrà conto dei requisiti dei richiedenti. Per i soggetti rientranti nella suddetta graduatoria, dopo una attenta analisi e valutazione del bisogno, verranno avviati all’intervento di cui in parola.

Per informazioni e il ritiro dello schema di domanda rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di residente.

Telefono 0941/363322.

Gioiosa Marea lì, 23.09.2022

ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI E DELLA FAMIGLIA

F.to AVV. AMATO VINCENZO

Ultimo aggiornamento

8 Ottobre 2022, 13:19

X