Flat Preloader Icon

LINEE GUIDA PER L’EROGAZIONE DEI BUONI SPESA

“SOLIDARIETA’ ALIMENTARE” A CAUSA DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19 IN ATTUAZIONE DELL’ ART.

Data:
2 Marzo 2021

LINEE GUIDA PER L’EROGAZIONE DEI BUONI SPESA

SOLIDARIETA’ ALIMENTARE” A CAUSA DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19 IN ATTUAZIONE DELL’ ART. 2 D. L. 23 NOVEMBRE 2020, N. 154

Soggetti beneficiari

Possono ottenere i buoni spesa per l’approvvigionamento di generi di prima necessità i residenti nel Comune di Gioiosa Marea privi di possibilità economiche o con ridotte possibilità economiche determinate o aggravate dall’emergenza epidemiologica COVID- 19.

L’ordine di priorità per l’accesso alla misura di “solidarietà alimentare” è il seguente:

  1. Nuclei familiari non percettori di reddito indicati dai servizi socio-assistenziali e attualmente NON beneficiari di altri contributi pubblici e/o misure di sostegno al reddito (es. Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, cassa integrazione guadagni, pensione o altre forme di sostegno previste dalle norme emanate a seguito dell’emergenza Covid-19).

  2. Nuclei familiari la cui attestazione ISEE in corso di validità sia inferiore o pari ad Euro 7.500,00 e che non fruiscano di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, pensione o altre forme di sostegno previste dalle norme emanate a seguito dell’emergenza Covid-19).

  3. Nuclei familiari la cui attestazione ISEE in corso di validità sia inferiore o pari ad Euro 7.500,00 e che fruiscano di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, pensione o altre forme di sostegno previste dalle norme emanate a seguito dell’emergenza Covid-19), la cui somma complessiva non superi i 600 euro mensili.

  4. Nuclei familiari individuati caso per caso dai Servizi Sociali in considerazione di bisogni e necessità.

L’Ufficio preposto redigerà apposito elenco tenendo conto dell’effettiva condizione di fragilità e nel rispetto dei requisiti sopra elencati.

ISTANZA

La domanda dovrà essere presentata entro il 31.03.2021, ore 12,00, a mezzo mail: protocollo@pec.comunegioiosamarea.it (abilitato a ricevere da qualsiasi dispositivo) potendosi avvalere dell’assistenza telefonica dell’URP e/o dell’ufficio Servizi Sociali, utilizzando esclusivamente l’apposito modello pubblicato sul sito istituzionale del Comune

www.comunegioiosamarea.gov.it e sarà disponibile presso l’ufficio URP del comune di Gioiosa Marea e presso la delegazione municipale di San Giorgio.

Il Comune provvederà a pubblicare sul proprio sito internet istituzionale l’elenco degli operatori economici che aderiranno all’iniziativa.

IMPORTO EROGABILE

Sarà erogato un importo di € 100,00 a persona per nucleo familiare, che verrà rilasciato con modalità informatizzate mediante un buono virtuale tramite pin su telefono cellulare e da spendere presso gli esercizi convenzionati siti nel territorio del comune di Gioiosa Marea. L’erogazione potrà avvenire con cadenza mensile e in proporzione all’eventuale sostegno mensile dichiarato, a seguito di ogni singolo pagamento l’esercente commerciale è tenuto a rilasciare regolare scontrino al cittadino.

In presenza nel nucleo familiare di minori di età inferiore ad anni 15 si disporrà un incremento di ulteriori € 50,00 una tantum.

I BUONI SPESA

Gli importi verranno caricati sulla tessera sanitaria del richiedente e devono essere spesi esclusivamente presso gli operatori economici convenzionati con l’Ente;

  • La scelta dell’esercizio commerciale tra quelli aderenti all’iniziativa ove spendere i buoni è rimesso alla libera scelta dei beneficiari;

  • E’ in capo all’esercizio commerciale la verifica del corretto utilizzo degli importi destinati ai buoni da parte dell’utente, relativamente ai prodotti acquistati.

L’esercente non applicherà alcuna condizione per l’accettazione degli importi destinati ai buoni spesa, né in riferimento ad un importo minimo da spendere, né all’applicazione di qualsivoglia riduzione percentuale.

Modalità di rendicontazione della spesa

L’ufhcio dei servizi sociali trasmetterà all’ufficio finanziario del1’Ente l’elenco dei soggetti beneficiari e la documentazione attestante i “buoni d’ordine” emessi.

Controlli della veridicità delle dichiarazioni

L’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di procedere al controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni ed atti di notorietà resi, per i quali il Comune potrà chiedere l’esibizione di ogni documentazione utile alla dimostrazione dei requisiti dichiarati nell’istanza di ammissione al contributo.

Trattamento dei dati personali

I dati acquisiti con la presente istanza saranno trattati dai dipendenti e dagli eventuali collaboratori e/o consulenti dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune esclusivamente per le finalità indicate nell’ordinanza n. 658/2020 o per eventuali analoghi interventi previsti da disposizioni legislative nazionali o regionali, nell’esclusivo interesse del richiedente.

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2021, 09:16

X